Due relazioni del nostro Vescovo Antonio Staglianò

Nella mattinata di lunedì 14 febbraio il Vescovo ha tenuto una relazione presso la Pontificia Università Lateranense a Roma dal titolo: “Il realismo della fede nelle Encicliche di Benedetto XVI”; nella trattazione analitica delle tre encicliche Deus caritas est, Spe salvi e Caritas in veritate Mons. Staglianò ha elaborato il pensiero del  realismo della fede del Sommo Pontefice. Il passaggio da un dato epistemologico a uno antropologico e infine ad uno teologico declina sinteticamente la relazione. Dal tratto specificatamente sociale sono stati sviscerati temi come la giustizia, il bene comune e lo sviluppo integrale dell’uomo. Da Paolo VI a Giovanni Paolo II il passo verso la riflessione sociale si allunga fino a Benedetto XVI il quale pone in luce le sfide alle quali il cristiano di oggi è chiamato ad affrontare: l’uomo è una creatura che riesce a modificare le immense risorse del cosmo ma è capace di gestirle e orientarle al bene? È uno degli interrogativi che sottende la riflessione del Vescovo; Dio in tutto ciò come “c’entra”? Allora la speranza si tinge di umanità e più propriamente di cristianità, l’attesa della vita eterna può essere uno sprone continuo a operare per il bene e non per il profitto. Il concetto di amore come evento e non come dottrina, mutuato nella Deus caritas est, corona la riflessione sottolineando il valore reale e concreto della Eucarestia e del linguaggio dell’amore.
Nello stesso giorno il Vescovo si è recato a Molfetta perché impegnato in una trattazione sulla Lumen Gentium dal titolo: “Chiesa sacramentum di Cristo; purificare lo sguardo per essere luce del mondo, lumen gentium”. Nella conferenza il Vescovo tratta alcuni temi contenuti nella Costituzione Dogmatica sulla Chiesa quali il ruolo della Chiesa nel mondo in continuo dialogo con esso, lo sforzo di «proporre agli uomini del nostro tempo integra e pura la verità di Dio», il concetto di Chiesa e di popolo di Dio, alcune sfumature della teologia di Ratzinger ed infine una carrellata di immagini sull’idea di popolo.

Iscriviti alla nostra NewsLetter, sarai sempre aggiornato sulle ultime novità dalla Diocesi