L’Associazione Teologica Netina ha presentato l’esortazione postsinodale Verbum Domini

Noto, 17 febbraio 2011 ore 19. L’Associazione Teologica Netina ha presentato l’esortazione postsinodale  Verbum Domini promulgata nel settembre 2010 a 40 anni dalla Dei Verbum, presenti un nutrito gruppo di fedeli. Il prof. Salvatore Vaccarella, introducendo i lavori, ha ricordato il pericolo, insito nelle letture fondamentaliste, di identificare la Scrittura con la Parola di Dio. La prima contiene la Parola affidata al linguaggio degli uomini. Relatore della serata don Rosario Gisana che con forza argomentativa, passione e rigorosa scientificità ha proposto  ai presenti una serie di riflessioni per allargare l’orizzonte interpretativo della Scrittura. Riprendendo la Verbum Domini, don Rosario ha sottolineato il valore della Bibbia come nutrimento della Chiesa, della Ragione e di coloro che vogliono capire l’oggi storico evitando ogni intellettualismo. Tutto questo mantenendo la centralità di Gesù e un sano equilibrio tra fede e ragione. Il testo biblico richiede attenti strumenti interpretativi, già presenti  nella tradizione patristica, per una feconda azione pastorale  ricca di frutti spirituali. Il Vescovo, intervenendo in chiusura, ha espresso compiacimento per una iniziativa che si inquadra  in una programmazione culturale ricca e stimolante.

Iscriviti alla nostra NewsLetter, sarai sempre aggiornato sulle ultime novità dalla Diocesi