La nostra Quaresima, lasciandoci educare da Gesù…

Si avvicina la quaresima, tempo di grazia e di conversione. Ogni anno alcuni sussidi accompagnano la liturgia per aiutare la pastorale (l’ufficio liturgico nazionale quest’anno per esempio l’ha pubblicato on line c.f. clicca qui). Per la nostra diocesi quest’anno il sussidio specifico saranno le tre lezioni di don Nisi Candido su “lasciarsi educare dalla Parola, dall’Eucaristia, dai poveri”, che vengono messe a disposizioni di tutte attraverso il sito della diocesi. Le meditazioni di don Nisi – per la profondità ma anche per la concretezza che le caratterizza – possono diventare motivo di catechesi, tema per gli esercizi spirituali, base per l’esame di coscienza nella liturgia penitenziale, luce per impegni di condivisione che partano dagli stili di vita. Soprattutto diventano aiuto ad accogliere il tema dell’educazione a partire dall’iniziativa di Dio e dalla conseguenze antropologiche che ne derivano. Scorrendo il calendario diocesano, ci saranno poi appuntamenti che concretizzeranno ulteriormente l’aspetto diocesano della conversione quaresimale. Ricordiamo in particolare la veglia per i martiri (Rosolini, chiesa madre, giovedì 24 marzo ore 20), con cui – secondo l’invito del nostro sinodo – saremo aiutati a ritrovare nei martiri e nei testimoni la misura della carità evangelica. C’è poi da ricordare che, frutto della penitenza quaresimale, ogni anno è la colletta della quaresima di carità che viene consegnata al vescovo durante la messa crismale: ci sarà quest’anno un’attenzione ai bisogni del territorio sostenendo il microcredito e dell’intera famiglia umana (in particolare gli alluvionati del Brasile ma non potremo dimenticare la vittime delle violenze nel Magreb). A tutti l’augurio che, guardando a Gesù, la nostra conversione ci conduca e ci aiuti a condurre molti nella vita buona e bella del Vangelo.