Un nuovo diacono nella Chiesa di Noto

A conclusione di un periodo di discernimento animato dal Vicario generale, don Angelo Giurdanella, unitamente ai formatori del Seminario di Noto, domenica 29 maggio u.s., il nostro Vescovo, mons. Antonio Staglianò, ha ordinato diacono Francesco Ingegneri. L’ordinazione è avvenuta nella Chiesa Madre di Pachino a conclusione del periodo di “itineranza vocazionale” che un gruppo di seminaristi ha svolto in questo vicariato. Alla solenne concelebrazione eucaristica hanno partecipato diversi presbiteri e diaconi  della Chiesa netina, gli alunni del nostro Seminario e un gruppo di sacerdoti e fedeli provenienti dall’Arcidiocesi di Messina, Chiesa di origine del novello diacono. Francesco, che proviene da una salda esperienza formativa presso l’Ordinariato militare di Roma, da circa un anno è stato   inserito per la sua formazione pastorale nella Parrocchia della Cattedrale di Noto. Nel corso dell’omelia il Vescovo ha sottolineato la validità del servizio diaconale posto come sacramento per gli uomini che, nonostante gli inevitabili limiti umani, deve risplendere concretamente nella vita della Chiesa come segno vivo di Cristo servo di tutti per amore. (Red.)