Ecco ora il momento favorevole

Domenica 4 Dicembre 2011, alle ore 9,00, a Noto nel Salone del Seminario si terrà l’Assemblea diocesana dell’ACI (aperta a tutti soci e non), dal tema “ECCO ORA IL MOMENTO FAVOREVOLE” (2 Cor. 6,2) Santi nel quotidiano, relatore: Prof. GIANFRANCO AGOSTI  (Consigliere Nazionale Settore Adulti). Questo è il tema che l’ACI ha scelto per il prossimo triennio per mettere in pratica quanto è scaturito dal documento assembleare e che sarà coniugato ogni anno con un aspetto, mantenendo l’attenzione costante sul documento assembleare nel suo insieme: quest’anno l’attenzione è posta sull’essere GENEROSI, il secondo anno Accoglienti e il terzo Solidali.           
Vivere la fede, amare la vita (tema dell’ultima assemblea)  è l’impegno che l’Azione Cattolica sceglie di assumere oggi con coraggio e forza, nella certezza che solo una fede autentica è capace di cambiare le vita, solo una fede vissuta pienamente può orientare scelte di bene per la Chiesa e il Paese. E’ questo il momento favorevole! Crediamo, infatti, che questo tempo che ci viene donato è tempo buono e bello per poter ridire la nostra passione per l’uomo, per la sua storia. E’ Tempo nuovo e rinnovato dall’incontro sempre vero e unico con il Signore Gesù che cambia le nostre vite ridonando senso e significato alla nostra quotidianità. E’ tempo propizio per poter testimoniare con gioia e raccontare insieme la buona notizia del Vangelo e per spendersi nel mondo a servizio del bene comune. 
Vivere la fede, amare la vita è l’impegno di fondo che le associazioni si danno per cogliere l’urgenza e il pregio dell’attuale momento storico, contraddistinto da fragilità, precarietà, caoticità. L’Azione Cattolica vuole navigare con l’uomo contemporaneo questo mare tempestoso, sicura che il Cristo, sulla barca, sarà Parola buona per placare la burrasca.
 
 
 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

 

v  Ore 9,00 Accoglienza.

v  Ore 9,30  Ora Media e Saluto del  vescovo. Mons. Staglianò

v  Ore 10 Relazione del prof. Gianfranco Agosti

v  Ore 11 Pausa .

v  Ore 11,15 Rientro in Aula e laboratori

v  Ore 12,00 Celebrazione della Santa Messa.

v  Ore 13,00 Pranzo a sacco.

v  Ore 15,00 Incontro con i Presidenti Parrocchiali.

 

Calendario degli altri incontri:

          9 dicembre  2011  Convegno  “Policoro” ore 18,00  – Seminario Vescovile  Noto

          18 dicembre 2011, giornata di spiritualità, ore 9,30 – Convento Frati minori – Ispica

          5 Febbraio 2012  giornata di spiritualità ore 9,30     “Parr. Madonna della Fiducia” –  Pozzallo

          22 Aprile 2012 ore 9,30  – Parrocchia S. Gaetano – Portopalo