COMUNICATO STAMPA – Convegno diocesano: l’intuizione fondamentale del Progetto Policoro è il lavorare insieme


Si terrà il prossimo 9 Dicembre alle ore 18.00 nell’aula magna del seminario vescovile di Noto, in via Gioberti 2, il convegno diocesano “Pane, lavoro e libertà: il Progetto Policoro nella diocesi di Noto”.


Il convegno, organizzato dal Centro servizi diocesano del Progetto Policoro e sostenuto dall’ufficio diocesano per i problemi sociali e il lavoro, dal servizio diocesano per la Pastorale giovanile e dalla Caritas diocesana, ha lo scopo di promuovere sul territorio questo progetto organico della Chiesa italiana che tenta di dare risposta concreta al problema della disoccupazione in Italia. Policoro, città in provincia di Matera, è il luogo dove si svolse il primo incontro il 14 dicembre del 1995, subito dopo il 3° Convegno Ecclesiale Nazionale tenuto a Palermo. Si vuole affrontare il problema della disoccupazione giovanile, attivando iniziative di formazione a una nuova cultura del lavoro, promuovendo e sostenendo l’imprenditorialità giovanile e costruendo rapporti di reciprocità e sostegno tra le Chiese del Nord e quelle del Sud, potendo contare sulla fattiva collaborazione di aggregazioni laicali che si ispirano all’insegnamento sociale della Chiesa.


L’intuizione fondamentale del Progetto Policoro è il lavorare insieme di diversi soggetti (ecclesiali, associativi, istituzionali) attorno allo stesso problema (la disoccupazione) nell’ottica dell’attenzione alla persona e alla società per un loro autentico sviluppo nella solidarietà, sussidiarietà e reciprocità tra le Chiese del Nord Italia e del Sud Italia.


Saranno Presenti il Direttore Nazionale della Pastorale Sociale e del Lavoro Don Angelo Casile, il Prof. Giancarlo Cursi delegato dalla Caritas Italiana per la formazione degli Animatori di Comunità del Progetto Policoro e il Prof. Maurilio Assenza Direttore della Caritas Diocesana.


Il direttore UCS


Don Rosario Sultana