Come Nino Baglieri l’atleta di Dio, corro verso la Santità

Era il 2 marzo del 2007 quando Nino Baglieri lascia la vita terrena per andare alla Casa del Padre, è sarà il 2 Marzo di quest’anno a cinque anni di distanza dalla sua morte che verrà avviato il processo di beatificazione in suo onore. Conosciamo meglio Nino: Nino Baglieri nasce a Modica nel 1951. Dopo aver frequentato le scuole elementari e aver intrapreso il mestiere di muratore, a diciassette anni, il 6 Maggio 1968, precipita giù da un’ impalcatura alta 17 metri. Ricoverato d’urgenza, Nino si accorge con amarezza di essere rimasto completamente paralizzato. C’è chi tra gli specialisti e i dottori arriva a proporre l’ “eutanasia”, ma la madre coraggiosamente si oppone, confidando in Dio e dichiarandosi disponibile ad accudirlo personalmente per tutta la vita. Inizia così il suo cammino di sofferenza, passando da un centro ospedaliero all’altro, ma senza alcun miglioramento. Ritornato nel 1970 al paese natio dopo i primi giorni di visite di amici, iniziano per Nino dieci lunghi anni oscuri, senza uscire di casa, in solitudine, sofferenza e tanta disperazione.        
Il 24 Marzo 1978, venerdì santo, alle quattro del pomeriggio, un gruppo di persone facenti parte del Rinnovamento nello Spirito pregano per lui; Nino sente in sé una trasformazione. Da quel momento accetta la Croce e dice il suo “si” al Signore. Incomincia a leggere il Vangelo e la Bibbia: riscopre le meraviglie della fede. Aiutando alcuni ragazzini, vicini di casa, a fare i compiti, impara a scrivere con la bocca. Redige, così, le sue memorie, le lettere a persone di ogni categoria in varie parti del mondo, personalizza immagini-ricordo che omaggia a quanti vanno a visitarlo. Grazie a un’asticella,compone i numeri telefonici e si mette in contatto diretto con tante persone ammalate e la sua parola calma e convincente li conforta. Comincia un continuo flusso di relazioni che non solo lo fa uscire dall’isolamento,ma lo porta a testimoniare il Vangelo della gioia e della speranza. Dal 6 Maggio 1982 in poi, Nino festeggia l’Anniversario della Croce e, lo stesso anno, entra a far parte della Famiglia Salesiana come Cooperatore. Il 31 Agosto 2004 emette la professione perpetua tra i Volontari con Don Bosco (CDB). Il 2 Marzo 2007, alle ore 8, Nino Baglieri, dopo un periodo di lunga sofferenza e di prova, rende la sua anima a Dio. Aveva disposto che, dopo la morte, indossasse tuta e scarpette. Così vien fatto. Migliaia di persone accorrono, per tutta la giornata, per dargli l’estremo, silenzioso, saluto. 
 
Oggi tutta la nostra chiesa netina e la famiglia salesiana si prepara a questa grande festa sulle orme di Nino. Diversi saranno i momenti che vivremo dal 2 Marzo giorno della morte di Nino fino a Domenica 4 Marzo:
·         venerdì 2 Marzo ore 21:00 veglia di preghiera presso l’oratorio San Domenico Savio di Modica Alta;
·         sabato 3 Marzo ore 17 apertura del processo di beatificazione in cattedrale a Noto con la presenza del nostro Vescovo Mons. Antonio Staglianò ed il rettor Maggiore dei Salesiani Don Pascual Chavez successore di Don Bosco;
·         domenica 4 Marzo ore 9:00 Festa Giovani presso il Pala Rizza Modica Alta.
Il nostro invito è quello di unirvi a noi come gruppo di preghiera per poter pregare per questo momento così forte che come chiesa netina vivremo ma soprattutto poter pregare il nostro Nino affinché un domani possiamo venerarlo tra i santi con Don Bosco.