Nel terzo anniversario dell’ingresso in Diocesi, mons. Staglianò annuncia la Visita Pastorale

L’eucaristia, sacramento di comunione e di carità, ha radunato ancora una volta la comunità diocesana attorno alla figura del Vescovo in occasione del terzo anniversario del suo insediamento nella nostra Chiesa locale. La celebrazione, avvenuta nella Basilica Cattedrale il 2 aprile, oltre a riconfermare la bontà di Dio nel concederci la guida e la cura di un Pastore che rende visibile la sua vicinanza, si è prestata all’ufficializzazione della prima visita pastorale che Mons. Staglianò avvierà il 19 ottobre prossimo nelle parrocchie della nostra diocesi. La lettura dell’apposito Decreto episcopale nel corso della funzione eucaristica, consegnato poi brevi mano a tutti i Vicari foranei della diocesi, oltre a rendere noto quanto stabilito dal Vescovo ha invitato le comunità a prepararsi adeguatamente all’evento attraverso gli organi di responsabilità pastorale. La visita pastorale, ha subito ricordato Mons. Staglianò nella sua omelia, si presenta come un’occasione in cui verificare, cioè fare la verità su come rendiamo presente Cristo nel mondo. È il momento in cui il Pastore itinerante che percorre le strade del nostro territorio diventa monito per la nostra vita da cristiani in quanto ci riporta alla carità vissuta, testimoniata, “celebrata” non solo dentro le nostre chiese ma soprattutto per le vie del mondo, ha continuato il Vescovo, affinché nessuno possa sentirsi solo. Al termine della celebrazione hanno rivolto al Vescovo il loro saluto augurale il Prefetto di Siracusa e il Sindaco di Noto. Entrambi hanno rimarcato l’impegno di Mons. Staglianò nel sociale, ravvisando in tale dedizione un segno di speranza in un momento di crisi non solo economica ma anche di valori. Ha concluso i saluti il Vicario Generale, Mons. Angelo Giurdanella ringraziando di cuore il Vescovo per la cura che profonde con premura evangelica a tutto il presbiterio e che rammenta quanto sia fondamentale cercare sempre Cristo in tutto ciò che si fa.