Il 18 e 19 Ottobre in diocesi il direttore dell’Ufficio Nazionale Missionario

Con due circolari, il direttore dell’Ufficio missionario don Michele Fidone, invita a vivere l’ottobre missionario culminante nella “giornata missionaria mondiale” (domenica 21 ottobre) attorno a due eventi: 1) la presenza in diocesi del direttore nazionale dell’ufficio missionario, don Gianni Cesena, che parlerà a tutti giovedì 18 ottobre alle ore 19,30 alla Domus S. Petri di Modica e ai presbiteri venerdì 19 alle ore 9 presso la Casa del Clero di Noto; 2) l’inizio di settimane di animazione missionarie nei vicariati con i quatto presbiteri della diocesi gemella di Butembo-Beni che sono tra di noi dall’anno scorso (a novembre e ad aprile si aggiungerà anche Gianni Novello). Nella prima circolare si ricorda anzitutto il Concilio Vaticano II, «che ha aiutato a sviluppare in tutti i cristiani la consapevolezza di essere responsabili del proprio Battesimo e della propria Fede, vera ricchezza da condividere e testimoniare ogni giorno nella vita personale e comunitaria. “Ho creduto, perciò ho parlato” è il tema della prossima giornata mondiale missionaria: il nostro annuncio è frutto di una ricerca personale e di un incontro con la Parola di Dio, la quale ci precede ed accompagna suscitando in noi la curiosità del bambino che chiede, che scopre e che, sentendosi accolto, “cresce nell’Amore”. L’amore a sua volta porta in sé la capacità di “ascoltare” affinché si possa diventare “adulti” nella Fede, cioè testimoni credibili del Signore Risorto». Nella seconda circolare si sottolinea come questo è anche l’anno del venticinquesimo anniversario del gemellaggio con la diocesi di Butembo-Beni. «Come Chiesa di Noto – scrive il direttore dell’Ufficio missionario – ci chiediamo cosa abbiamo maturato in tutti questi anni: è cresciuto in noi uno stile di essenzialità e di radicalità evangelica? Le persone che sono partite per Butembo-Beni – visitando una terra con scenari di violenza, soprusi e guerre – hanno trovato un popolo per il quale la fede rappresenta qualcosa di vitale, così da generare segni di speranza: siamo diventati portatori di questa speranza?». Continua don Michele Fidone: «Le settimane di animazione dovranno essere vissute, non nello straordinario, ma nell’ordinario della vita delle nostre comunità: vogliamo suggerire un confronto negli incontri presbiterali e fra gli operatori pastorali. Sarebbe anche bello nelle scuole far conoscere la cultura del continente africano favorendo gemellaggi con le classi. I ragazzi della catechesi, divisi in fasce di età (elementare – medie – medie superiori), potrebbero creare scambi epistolari. Gli incontri con i catechisti potrebbero diventare occasione di presa di coscienza sul compito missionario di tutti i battezzati; si potrebbero anche organizzare incontri nei quartieri, nelle comunità di base, con i movimenti e le associazioni ecclesiali».

– Le offerte della giornata missionaria, che sarà celebrata il 21 ottobre, si possono consegnare a Mons. Francesco Guccione oppure attraverso il nuovo conto postale intestato a “Diocesi di Noto”, numero 50840826 oppure attraverso bonifico bancario (IBAN: IT-48-W-07601-17000-000050840826)

– L’Ufficio Missionario sarà aperto il Mercoledì e il Sabato dalle 9,00 alle 12,00

– Le settimane di animazione missionaria saranno guidate dai quattro presbiteri di Butembo-Beni presenti nelle nostra diocesi, da Gianni Novello, da don Salvatore Cerruto e dal direttore dell’Ufficio missionario. I vicariati che hanno dato la disponibilità sono: Pozzallo dal 8 al 14 Ottobre; Modica, con la presenza di Gianni Novello, dal 19 al 24 novembre; Pachino dal 12 al 24 Novembre; Avola dal 16 al 26 Febbraio.