Un figlio della Chiesa di Noto è il nuovo Vescovo di Piana degli Albanesi

Il Santo Padre ha nominato Vescovo dell’Eparchia di Piana degli Albanesi di Sicilia il Rev.do don Giorgio Demetrio Gallaro, del clero dell’Eparchia di Newton dei Greco-Melkiti (Stati Uniti d’America).
Mons. Gallaro è un figlio della Chiesa netina, nato il 16 gennaio 1948 a Pozzallo. Ha compiuto gli studi medi e secondari presso il Seminario Vescovile di Noto. Trasferitosi nel 1968 negli Stati Uniti d’America ha completato i corsi teologici al Saint John Seminary di Los Angeles, California. È stato ordinato diacono nel 1971 e presbitero nel 1972.
Dopo aver servito per otto anni due comunità parrocchiali nell’Arcidiocesi di Los Angeles, ha compiuto gli studi superiori al Pontificio Istituto Orientale di Roma e alla Pontificia Università di San Tommaso in Urbe, conseguendo il dottorato in diritto canonico orientale e la licenza in teologia ecumenica.
In seguito ha svolto attività di parrocchia e d’insegnamento nella sua Eparchia Melkita di Newton, Massachussets, in quella Ucraina di Stamford, Connecticut, e nell’Arcieparchia Rutena di Pittsburgh, Pennsylvania. Dal 2011 è stato il Vice-Presidente della Società di Diritto Orientale e dal 2013 Consultore della Congregazione per le Chiese Orientali. Al presente svolge gli uffici di sincello per gli affari canonici e di vicario giudiziale nell’Arcieparchia di Pittsburgh, di docente di diritto canonico e teologia ecumenica al Seminario Bizantino Cattolico dei Santi Cirillo e Metodio di Pittsburgh, e di giudice d’appello per l’Arcieparchia di Philadelphia degli Ucraini.
Mons. Giorgio Gallaro, pur esercitando il suo ministero fuori Diocesi, non ha mai interrotto il legame con la sua Chiesa locale, che lo ha generato alla fede e alla vocazione sacerdotale: In diverse occasioni infatti è tornato a Pozzallo, nella Parrocchia di San Giovanni Battista, soprattutto nel periodo estivo, per la festa del Santo.
Auguri uniti alla preghiera per Mons. Gallaro, affinché il Pastore supremo lo assista nel servizio alla Chiesa di Piana.