Radio Maria: speciale in diretta su Firenze 2015, Ospite in studio Mons. Staglianò

Martedì 31 marzo Radio Maria ha trasmesso in diretta radiofonica uno speciale sul 5° Convegno Ecclesiale Nazionale che si terrà a Firenze dal 9 e al 13 novembre 2015. La puntata – condotta da Massimiliano Casto, collaboratore di Avvenire e dell’UNPSL della Conferenza Episcopale Italiana – ha avuto come ospite d’eccezione il Vescovo di Noto S.E. Mons. Antonio Staglianò, delegato regionale al Comitato preparatorio del Convegno, e ha visto anche la partecipazione della prof.ssa Chiara Giaccardi, direttore editoriale del sito www.firenze2015.it e membro della Giunta di presidenza del Comitato preparatorio, oltre che di Don Rosario Sultana, direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della diocesi netina.

Con questa puntata speciale dedicata al Convegno Radio Maria ha fornito agli ascoltatori tutte le informazioni necessarie per prepararsi adeguatamente all’importante appuntamento che vedrà circa 2.500 delegati provenienti da tutta Italia ritrovarsi nel capoluogo fiorentino. Proprio Mons. Staglianò ha voluto sottolineare l’urgenza di una “Chiesa in uscita”, una Chiesa cioè capace di portare concretamente, e non solo a parole, la fede agli uomini e alla società nella quale essi abitano. Così l’uscire diventa annuncio: «Solo se è proprio necessario, si deve evangelizzare anche con le parole, ma deve essere l’extrema ratio. Invece, sono i gesti e i vissuti del Vangelo che danno la carne alla Parola di Dio, che la rendono viva.

Lo speciale di Radio Maria sul Convegno è servito anche come spunto di riflessione per i cattolici, attraverso l’atteggiamento a cui richiama quotidianamente Papa Francesco: leggere i segni dei tempi e parlare il linguaggio dell’amore che Gesù ci ha insegnato. Solo una Chiesa che si rende vicina alle persone e alla loro vita reale, infatti, pone le condizioni per l’annuncio e la comunicazione della fede.

Ascolta la trasmissione radiofonica