Modica. Il 26 maggio, la Giornata Sacerdotale Regionale

La Giornata sacerdotale mariana regionale del 2015, si svolgerà il prossimo 26 maggio, presso il Santuario della Madonna delle Grazie di Modica, elevato, lo scorso 4 maggio, alla dignità di Basilica Minore. La scelta è caduta su Modica, per la felice congiuntura del IV centenario del prodigioso ritrovamento dell’immagine della Madonna con il Bambino, dipinta su una tavola di ardesia.

L’appuntamento con i vescovi e i sacerdoti di Sicilia si aprirà già il giorno prima, 25 maggio, quando la Commissione Presbiterale Siciliana incontrerà i sacerdoti per un momento di verifica e di confronto, per condividere il cammino intrapreso, sia a livello diocesano che regionale, in vista del IV Convegno dal titolo “Ordinati al Presbiterio per una Chiesa in uscita. A 50 anni dalla Presbyterorum Ordinis”. Tale Convegno, come pure la suddetta Giornata Sacerdotale, saranno momenti forti di condivisione, per la crescita e la formazione di tutti i presbiteri delle Chiese di Sicilia.

La Giornata si aprirà con l’accoglienza dei presbiteri presso il Santuario mariano e con il saluto del Vescovo di Noto, Mons. Antonio Staglianò, che in occasione di questo evento ha esortato i sacerdoti siciliani ad amare la Chiesa, guardando all’umanità, alla quale offrire un generoso servizio, alla maniera di Cristo. “La Madre nostra Santissima – scrive il Vescovo nel suo messaggio di benvenuto – eleverà al Padre onnipotente la preghiera, per rinnovati doni di Grazia a noi Pastori, a voi Presbiteri e ad ogni cristiano, in favore di questa nostra terra di Sicilia”.

La meditazione dal titolo “Stavano con Maria nel Cenacolo”, sarà dettata da Mons. Arturo Aiello, Vescovo di Teano-Calvi. Subito dopo il Cardinale Paolo Romeo, Presidente della CESi (Conferenza Episcopale Sicula) presiederà la Concelebrazione Eucaristica, a cui farà seguito una agape fraterna.