SECONDO RADUNO DI PENTECOSTE DELLE AGGREGAZIONI LAICALI E GIORNATA DEL GEMELLAGGIO

Domenica prossima, 24 Maggio, Solennità della Pentecoste, nella nostra Diocesi avrà luogo, a Noto, il raduno di tutte le Aggregazioni Laicali (Associazioni, Movimenti, Cammini, Gruppi), con la presenza del Vescovo, Mons. Antonio Staglianò, che nella Chiesa locale, riconosce e ordina i carismi a servizio dell’unità.

“Il comune convenire non annulla lo specifico di ogni carisma ma offre il vero e unico fondamento -si legge nella recente circolare del Vicario Generale, Mons. Angelo Giurdanella – e fa risaltare la peculiare ricchezza dei diversi doni dello Spirito, poiché, come esorta l’Apostolo Paolo, «a ciascuno è data una manifestazione particolare dello Spirito per l’utilità comune»(1Cor 12,7)”

Il ritrovo avrà inizio alle ore 9 nella Basilica Cattedrale, da dove, dopo il saluto del Delegato diocesano don Gaetano Asta, ci si recherà nelle diverse chiese vicine per i cenacoli di preghiera. Alle ore 11,30, in Cattedrale, Mons. Staglianò presiederà l’Eucaristia, con i sacerdoti e i diaconi presenti.

Nella nostra Diocesi, inoltre, secondo una consolidata tradizione, il giorno di Pentecoste è dedicato al Gemellaggio con la Chiesa congolese di Butembo-Beni da ben 28 anni, segno tangibile di comunione solidale tra le Chiese, auspicata dal Concilio Vaticano II, tenacemente promossa da Mons. Nicolosi, e rilanciata da mons. Staglianò.

Pertanto, Domenica 24 Maggio, in tutte le chiese e oratori, non solo si pregherà per i nostri fratelli della Chiesa gemella africana, ma saranno anche raccolte le offerte per sostenere le diverse realizzazioni e progetti, che da diversi anni don Salvatore Cerruto sta coordinando con generosità e dedizione.

Questo raduno tutto “ecclesiale” nel giorno di Pentecoste, vuole essere una forte ed incisiva esperienza di comunione. Da questo il mondo conoscerà discepoli di Cristo e il vero volto della Chiesa.