Dal 17 al 26 gennaio, viaggio pastorale nella Diocesi gemella di Butembo-Beni

“Questo viaggio nella diocesi gemella di Butembo-Beni possiamo inscriverlo dentro la Visita Pastorale che sto facendo in diocesi, come occasione per rafforzare la comunione e la sinergia pastorale tra le due chiese gemelle”. Con queste parole il nostro Vescovo, Mons. Antonio Staglianò, ha dato il tono all’imminente viaggio nella Chiesa congolese gemella, che quest’anno sarà coronato dall’inaugurazione ufficiale del Centro Cardiologico “Pino Staglianò”, operativo già dal 14 luglio 2014.

“Dal 17 al 26 gennaio avrò la gioia di inaugurare il Centro Cardiologico – ha dichiarato ancora il Vescovo – mentre presenteremo un progetto di ampliamento della struttura, che prevede stanze più appartate, uno spazio cucina più ampio per le famiglie e uno spazio dedicato alla farmacia”. La Visita Pastorale a Butembo-beni prevede un ricco calendario: oltre all’inaugurazione della clinica, il Vescovo parteciperà al rito di Ordinazione di alcuni sacerdoti, incontrerà il clero, diverse parrocchie e i giornalisti. Un altro momento importante sarà l’inaugurazione di una parrocchia dedicata alla Madonna di Guadalupe, così cara a Mons. Staglianò.

Infine il Vescovo ha annunciato che sarà presto avviata una collaborazione tra il Centro Cardiologico e il Policlinico Morgagni di Catania, un “dono della provvidenza – ha affermato Mons. Staglianò -una sinergia tra questi due poli sanitari che apre prospettive future di largo respiro, con la possibilità di uno scambio formativo per il personale medico di entrambi i centri e con la realizzazione di un reparto di Emodinamica presso il Centro P. Staglianò, che lo renderebbe ancora più fiore all’occhiello della sanità congolese” .