20° GIORNATA BAMBINI VITTIME, METER E DON DI NOTO IL 1 MAGGIO A SAN PIETRO. COMUNITA’ RELIGIOSE E CIVILI INSIEME PER DIRE “FANCIULLI ALZATEVI”. DON DI NOTO: TUTTI A ROMA INSIEME AL PAPA

«FANCIULLI, ALZATEVI!», 20 ANNI DI LOTTA – L’INDIFFERENZA TI RENDE COMPLICE. E’ questo il tema della XX Giornata Bambini Vittime (GBV) contro la violenza, lo sfruttamento e l’indifferenza e la pedofilia organizzata dall’Associazione Meter Onlus di don Fortunato Di Noto (www.associazionemeter.org) presentata oggi alla Sede nazionale Meter di Avola e che culminerà il 1° maggio a Roma, in Piazza San Pietro con Papa Francesco.

DI CHE COSA SI TRATTA – Un appuntamento iniziato nel 1995, che è stato apripista in Italia e nel mondo nell’impegno a tutela dell’infanzia contro la pedofilia e che vede il coinvolgimento delle più alte cariche dello Stato nel sostenere e patrocinare la Giornata insieme a numerose realtà ecclesiali che, attraverso i loro vescovi e le tante parrocchie in Italia e nel mondo, in quel giorno eleveranno una preghiera preparata per l’occasione: «In questa XX Giornata per i bambini vittime della violenza affidiamo al Signore tutti i piccoli che soffrono a causa di una cultura che non ama la vita e per essi preghiamo»

SI CELEBRA IN ITALIA, ESTERO E A SAN PIETRO COL PAPA – Le Sedi Meter, presenti in diverse città italiane, e i referenti all’estero, numerose parrocchie, movimenti e associazioni laiche e religiose sono impegnati a promuovere annualmente la GBV dal 25 Aprile alla prima domenica di Maggio attraverso due fondamentali momenti celebrativi: il primo commemorativo, con preghiere e riflessioni; il secondo dedicato ai bambini e alle famiglie grazie ad attività e incontri di riflessione e informazione.

Il XX anniversario cade il 1° maggio e vedrà la partecipazione di Meter a Piazza San Pietro per la recita del Regina Coeli di Papa Francesco. Saranno presenti volontari, famiglie che hanno avuto i loro figli abusati e i tanti che ce l’hanno fatta.

DON DI NOTO: “PEDOFILIA? FENOMENO TRASVERSALE, I ROMANI CI SEGUANO” – Per don Fortunato Di Noto: “Invitiamo tutti a unirsi alla Giornata, a stare con noi a Piazza San Pietro, mi rivolgo ai romani, e a tutti coloro che hanno a cuore la vita dei bambini e che superano il clima dell’indifferenza che spesso sovrasta sulle situazioni drammatiche in cui versano i bambini”. Il sacerdote siciliano sottolinea come: “I bambini sono abusati da chiunque, non c’è una categoria sociale specifica. Vengono devastati nella loro intimità ed i loro corpi sono oggetto di traffico e mercato”. Quindi: “Non possiamo tollerare questa assurda mercificazione che con Internet ha trovato canali di diffusione inimmaginabile e lucrativa. Uniamoci e agiamo insieme per il bene dei piccoli”, conclude.

Per maggiori informazioni consultare www.associazionemeter.org, per le adesioni scrivere a segreteria@associazionemeter.org