QUARESIMA DI CARITÀ 2024

La raccolta verrà destinata alla Carità del Vescovo e all'emergenza in Terra Santa. Riprendendo le indicazioni della CEI, che ha promosso una Colletta nazional

La raccolta della Quaresima di Carità 2024, titolata “Dalla strada alla locanda di Emmaus: vicinanza, tenerezza e compassione“, richiama il ritiro di quaresima vissuto lo scorso 18 febbraio 2024 a Pozzallo. La parabola evangelica del Samaritano ci ricorda l’importanza dell’animare le comunità perché si adoperino per la cura degli ultimi, dei poveri e di quanti non ce la fanno, spingendoci ad andare oltre l’alterità per arrivare alla prossimità.

La raccolta verrà destinata alla Carità del Vescovo e all’emergenza in Terra Santa. Riprendiamo le indicazioni della CEI, che ha promosso una Colletta nazionale a tal fine:
«Il conflitto tra Hamas e Israele, innescato il 7 ottobre dall’attacco alla popolazione israeliana, ha raggiunto ormai proporzioni immani, non solo a Gaza e Israele ma anche in Cisgiordania e nel vicino Libano. Le vittime del conflitto sono oltre ventottomila. La popolazione di Gaza è ridotta allo stremo. Mentre prosegue l’assistenza umanitaria nella Striscia di Gaza, ha preso il via anche il sostegno economico alla popolazione di tutte le zone del conflitto da parte di Caritas.
In particolare, si prevede di:

• –  Ristrutturare e equipaggiare la clinica di Caritas Gerusalemme a Gaza city;
  • –  Fornire attrezzature mediche alla clinica di Caritas Gerusalemme a Taybeh, in Cisgiordania;
  • –  Garantire assistenza sanitaria a chi ne ha bisogno nelle zone interessate dal conflitto;
  • –  Intervenire con aiuti nel campo della salute mentale delle persone (soprattutto per bambini e donne) traumatizzate dalla crisi in corso;
  • –  Fornire aiuti economici e buoni acquisto a famiglie vulnerabili;
  • –  Collaborare con la rete internazionale nei progetti di ricostruzione una volta raggiunto il cessate il fuoco;

Ricordiamo l’importanza di partire dalla preghiera e dalla contemplazione, come ci invita a fare il nostro Padre Vescovo Salvatore, senza le quali nulla è davvero fondato, portando le ingiustizie del mondo davanti al Signore, illuminati dal Vangelo.

Le offerte, frutto della Quaresima di carità, le consegneremo nelle mani del Vescovo durante la Messa Crismale.

Gli interventi di Caritas Gerusalemme a Gaza