IL MODELLO CRISCI RANNI

Articolo di Agensir: "A Modica un innovativo cantiere educativo per bambini e giovani"

Ancora una citazione che ci commuove, per il nostro cantiereducativo Crisci Ranni. Un percorso educativo, a partire dalla cura della “parola che rende uguali”, che continua a fare da riferimento.

La Caritas di Noto porta avanti dal 2010 il progetto educativo Crisci Ranni (ispirato ad un antico rito collettivo siciliano), coinvolgendo le scuole e centinaia di bambini, adolescenti e giovani durante tutto l’anno. Il cuore dell’iniziativa è il Grest che si svolge ogni estate a Modica nel parco pubblico “Padre Basile” recuperato al degrado. Esperienze simili sono state aperte a Ispica, Scicli, Noto, Avola.

Quest’anno al Grest2k24 parteciperanno, dal 20 giugno al 3 agosto, tra i 200 e i 250 ragazzi a partire dai 4 anni, con un centinaio di #giovani educatori (liceali e universitari) che in questi giorni stanno partecipando ad un corso di formazione. Tutto a prezzi molto popolari, per consentire a chiunque di vivere l’esperienza.

L’integrazione di minori stranieri è un focus importante. Un caso esemplare in cui la Chiesa siciliana traina con le sue buone #prassi

Per leggere il pezzo integrale di Patrizia Caiffa su agensir.it (che ringraziano di ❤️), questo è il link 👉 https://www.agensir.it/chiesa/2024/06/04/crisci-ranni-a-modica-un-innovativo-cantiere-educativo-per-bambini-e-giovani/