Una preghiera a San Corrado Confalonieri

Il 19 febbraio si è celebrata l’annuale festa del Santo Patrono San Corrado Confalonieri, ed è proprio in questa occasione che il nostro Vescovo Mons. Antonio Staglianò ha composto una preghiera per la devozione del popolo netino a san Corrado. La preghiera che qui alleghiamo alterna la prima persona singolare alla prima persona plurale (è un preghiera personale del singolo che è fatta nel contesto della comunità e come comunità). Il rapporto con il Santo – ha dichiarato il Vescovo – si deve vivere “insieme” agli altri e così la preghiera rivolta a lui è di intercessione per se e anzitutto per gli altri. Si sottolinea così la vicinanza del santo alle difficoltà e alle fatiche della nostra vita e anche l’importanza dell’impegno generoso di ciascuno per rendere cristianamente autentica la nostra devozione. Mons. Staglianò ci tiene a precisare che “la devozione a San Corrado è vera solo quando – almeno con l’intenzione del cuore – si vuole ascoltare il suo messaggio di vita e seguire il suo modello di amore e di servizio agli altri, specie ai più poveri e ai bisognosi. Così, attraverso il santo, si segue Gesù, “buon samaritano”, che ci fa diventare uomini degni della bellezza della nostra umanità nella verità.

Iscriviti alla nostra NewsLetter, sarai sempre aggiornato sulle ultime novità dalla Diocesi