COMUNICATO STAMPA – Una nuova chiesa in costruzione nella Diocesi di Noto a Donnalucata (RG)

Il 30 giugno a Donnalucata in via Salonicco alle ore 18,30 si terrà il rito per la posa della prima pietra che darà l’avvio alla costruzione della nuova chiesa di San Giorgio in Donnalucata. Presiederà il rito il Vescovo di Noto, S.E. Rev.ma Mons. Antonio Staglianò alla presenza delle autorità ecclesiastiche, civili e militari. A conclusione del rito liturgico alle ore 21,00 verrà proiettato un video per presentare il progetto, seguirà la presentazione ufficiale del sito web dedicato alla costruzione della Chiesa; il tutto avverrà presso lo spazio dove sorgerà la nuova chiesa. Donnalucata aspetta questa nuova chiesa da più di 30 anni. Il nuovo complesso parrocchiale in progetto sorgerà in contrada Cannamara a nord di Donnalucata, il lotto è delimitato dalla via Maratona e dalla via Salonicco. Il progetto presentato ufficialmente nel 2002 è stato approvato e finanziato nel marzo 2010 per il 75% del costo totale dell’opera. Per completare la chiesa sarà necessario l’impegno della Diocesi di Noto e della comunità parrocchiale di Donnalucata che attraverso l’aiuto di tutti dovrà sensibilizzare, promuovere, far conoscere e chiedere il contributo di tutti i fedeli per raccogliere i fondi necessari a completare il complesso parrocchiale di San Giorgio. Infatti è lo stesso don Rosario Sultana, parroco di Donnalucata, ad affermare che sarà compito della comunità cristiana l’impegno sul territorio per completare l’edificio di culto a diversi livelli, anche economico, ultimando così la costruzione nell’arco temporale di tre anni. Per questo ci si sta attivando con diverse iniziative, soprattutto con un attento coinvolgimento della base sul suo territorio ed oltre il suo territorio. E’ stato allestito un sito web ufficiale raggiungibile all’indirizzo www.chiesadonnalucata.it dove è possibile informarsi in tempo reale sulle varie fasi di costruzione e sulle iniziative in atto.