Roma. Al vescovo il Premio per l’ambiente G.Merli 2010

Il 9 dicembre 2010 alle ore 9,30, a Roma in via del Pozzetto, 158 (Piazza San Silvestro), presso la Camera dei Deputati – Sala delle Conferenze, il nostro Vescovo è stato invitato a partecipare ad un Convegno Internazionale sulle acque, XI  Edizione del “PREMIO PER L’AMBIENTE GIANFRANCO MERLI”, organizzato dall’Associazione Movimento Azzurro dedicato alla memoria del proprio fondatore, l’On. Gianfranco Merli, appunto, unanimemente riconosciuto padre dell’ecologia italiana per essersi reso promotore, negli anni 70 dello scorso secolo, dell’iniziativa legislativa che condusse all’approvazione della prima legge organica di tutela di un bene naturale fondamentale per la vita, come l’acqua, nota ai più come legge Merli. Il Vescovo ha tenuto un discorso alla Camera dei Deputati dove è stato insignito del “Premio per l’ambiente on. Gianfranco Merli” per l’impegno profuso nella sensibilizzazione e promozione ecologica.   Al nostro Vescovo va tutta la nostra solidarietà e il suo esempio sia da sprone al nostro essere buoni cristiani e onesti cittadini.

Il Premio Merli è un riconoscimento che viene assegnato ogni anno ad Enti, organismi e singole personalità particolarmente distintesi per il loro impegno; e per contribuire ad una sempre maggiore sensibilizzazione alle esigenze ambientali del nostro tempo, ormai non più procrastinabili, in una prospettiva nazionale e mondiale.

L’organizzazione dell’evento gestita dal Movimento Azzurro un’associazione ambientalista che ha come obiettivo fondamentale quello di tracciare un itinerario di ricerca e conoscenza, un percorso di grande interesse, utile non solo ad un’opera di controllo sul territorio, ma anche un intensa azione preventiva volta all’analisi ed allo studio di soluzioni più rispettose dell’ambiente e dell’uomo.

Trentasei i premiati per l’edizione 2010 che il Comitato d’Onore, il Comitato dei Garanti e il Comitato Organizzatore del Movimento Azzurro hanno indicato per le sezioni in cui è articolato il premio. Tra i destinatari dell’importante riconoscimento, l’ambasciatore della Serbia in Italia S.E. Sandra Raskovic, il Sottosegretario di Stato al dialogo pubblico e all’informazione presso l’ufficio del Primo Ministro di Malta dott. Chris Said, il presidente della Provincia regionale di Siracusa on. Nicola Bono, il prefetto di Ragusa S.E. Francesca Cannizzo, S.E. Mons. Antonio Staglianò vescovo di Noto, l’amministratore delegato di Banca Prossima dott. Marco Morganti, il Comandante Generale del corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera Amm. Marco Brusco, il presidente dell’ANAS e Amm. delegato della Soc. Stretto di Messina dott. Pietro Ciucci e lo scrittore maltese Paul P. Borg. Sarà assegnato anche un premio alla memoria di Angelo Vassallo, sindaco di Pollica (SA), impegnato sul fronte della tutela dell’ambiente e ucciso in un agguato nel settembre scorso.

I premiati sono stati selezionati da una Commissione composta dal Comitato organizzatore (Presidente dott. Dante Fasciolo), Comitato di garanti (Presidente sen. Marisa Moltisanti), Comitato d’onore (Presidente prof. Corrado Monaca). Il premio è suddiviso in nove categorie e diciotto sezioni: Iniziative a livello internazionale, Iniziative a livello Nazionale (sezioni: Sicurezza e giustizia, Patrimonio boschivo, Patrimonio marino, Sport e ambiente, Alimentazione); Comunicazione ambientale (sezioni: giornalisti – scrittori – editori – poeti, Sevizi televisivi sulle tematiche ambientali); Impresa alimentare e servizi; Amministratori, dirigenti e funzionari P.A., Sindaci (sezioni interventi ripristino della biodiversità, Tutela territorio e paesaggio, Interventi sviluppo sostenibile); Immigrazione ed integrazione, Legislazione ambientale nazionale, Legislativa ambientale U.E., Prevenzione dell’inquinamento terrestre e marino.

Intervento del Vescovo>>

Iscriviti alla nostra NewsLetter, sarai sempre aggiornato sulle ultime novità dalla Diocesi