Insieme, pronti a cose grandi

Sono stati intensi e preziosi i giorni trascorsi con i ragazzi dell’Azione cattolica al campo scuola diocesano, che si è tenuto dall’ 11 al 14 agosto presso la casa “Madonna di Fatima” di c/da Testa dell’Acqua a Noto. “Insieme, pronti a cose grandi” è stato lo slogan che ci ha permesso di fermarci a guardare come i piccoli riescano a compiere imprese cariche di profondo significato.
Abbiamo osservato un mondo che ci ha scosso, ci ha obbligato a riflettere sulla semplicità della vita dei ragazzi. Con i nostri occhi abbiamo visto sfatati tanti luoghi comuni che ci bombardano quotidianamente e ci mostrano una realtà di ragazzi appiattiti e omologati, che non sanno fare altro che isolarsi dietro a giochi elettronici o computer. Beh.. non è così!!! Il tema del campo, la storia della salvezza del popolo di Israele, il coraggio di Giosuè nel prendere sulle sue spalle il compito lasciatogli da Mosè di guidare il popolo eletto alla terra promessa, ha condotto i 40 ragazzi provenienti da Noto, Pozzallo e Avola a Gerico, ha permesso loro di abbattere le mura dell’egoismo e della superficialità e di entrare nella città dell’amicizia e della solidarietà.
Questa è la Chiesa che cresce, la Chiesa che scommette sulla sensibilità di ragazzi che senza conoscersi si fidano e si affidano al Signore, che abbattono i pregiudizi dei grandi e che ci danno l’esempio nelle relazioni interpersonali.
Giosuè, Raab, Mosè e tanti altri sono stati i personaggi con cui i nostri ragazzi si sono confrontati attraverso le attività, le riflessioni e i momenti di preghiera che hanno scandito le giornate del campo.
Il campo estivo è stata e sarà sempre una occasione per sperimentare la compagnia di Dio e degli amici, l’amicizia degli educatori.
Anche noi, come Giosuè, conserviamo nel nostro cuore le parole del Signore che ci incoraggia a non avere paura, a osare persino le imprese impossibili, perché questi pochi giorni ci hanno permesso di abbandonarci tra le braccia amorevoli del Padre, perché solo con Lui possiamo fare grandi cose insieme.