Radio Maria arriva a Noto

Grande entusiasmo ha suscitato nella nostra diocesi l’apertura della nuova sede territoriale di Radio Maria, la famosa radio cattolica nazionale intitolata alla Madonna. Ciò si è realizzato grazie all’impegno di tanti volontari, ma soprattutto di Massimiliano Casto, collaboratore oltre che di Radio Maria, di Avvenire, Tele Padre Pio e tante altre testate nazionali e di Don Rosario Sultana, parroco della Chiesa della Madonna del Carmine di Noto. La nuova sede territoriale è una delle ventitre sedi presenti in tutta Italia, comprese le due sedi generali di Erba (CO) e Casciago (VA).

Come ampiamente risaputo, l’avventura di Radio Maria ha avuto inizio nel gennaio del 1987, allorché si costituì l’Associazione Radio Maria, che rilevava l’omonima radio di dimensione parrocchiale. Da allora la crescita è stata vertiginosa: attualmente è diffusa nei cinque continenti e in 56 Paesi nel mondo. In Italia l’organizzazione ha seguito non solo l’utilizzo delle più moderne tecnologie atte alla diffusione radiofonica, ma si è fatta anche più capillare con il moltiplicarsi degli Studi Mobili che permettono la trasmissione delle messe dalle diocesi italiane. In questo senso le sedi di Radio Maria sono impegnate, e lo saranno sempre di più, a favorire l’adesione di nuovi volontari, che si dedicano alle attività di  diffusione dell’emittente nazionale.

L’apertura della nuova sede territoriale “Noto” di Radio Maria, la seconda in Sicilia dopo quella di Palermo, ha trovato ospitalità nella Parrocchia del Carmine di Noto ed è stata già accolta con vistoso entusiasmo. Malgrado l’improvvisa pioggia, alla cerimonia di inaugurazione della nuova sede ha preso parte tantissima gente proveniente dalle diocesi di Ragusa, Siracusa e Catania ma soprattutto c’erano tantissimi affezionati ascoltatori della nostra diocesi. Il taglio del nastro è spettato a Mons. Antonio Staglianò Vescovo di Noto che ha benedetto i locali, evidenziato l’importanza delle comunicazioni sociali, non mancando di augurare a tutti un buon lavoro.

Mons. Staglianò durante l’inaugurazione della sede ha espresso soddisfazione per l’apertura della sede proprio nella nostra diocesi di Noto, ringraziando Massimiliano Casto, responsabile della sede, per la sua attività ed il suo impegno nelle comunicazioni sociali. Il Vescovo di Noto era affiancato dal dott. Andrea Rottini, responsabile nazionale delle sedi territoriali e dei volontari di Radio Maria e da don Peppe Di Stefano, vice direttore del servizio di pastorale giovanile diocesana.

La scelta della sede territoriale di Radio Maria a Noto è stata caldamente voluta dal direttore della Radio – il famoso Padre Livio – in ragione della presenza del netino Massimiliano Casto in quanto conduttore di ben 2 programmi radiofonici, “Fisco e Famiglia”, che va in onda il giovedì già da oltre due anni ed “Attualità Ecclesiali”, in onda il sabato sera.

La sede territoriale, oltre che punto di riferimento dello Studio Mobile delle diocesi di Noto, Siracusa e Ragusa per i collegamenti di preghiera dalle parrocchie delle tre diocesi, sarà luogo d’incontro per gli ascoltatori, sostenitori ed amici, luogo in cui reperire informazioni e materiale, programmi, palinsesto e locandine di Radio Maria. Sarà anche punto d’incontro per volontari e formichine della zona, che potranno ritirare il materiale promozionale da distribuire nel loro quartiere o paese e luogo per riunioni tra responsabili e volontari.