Noto. La festa estiva di San Corrado 2016

E’ stato reso noto il programma dei festeggiamenti estivi in onore di San Corrado Confalonieri, Patrono della città e Compatrono della Diocesi di Noto.
In occasione del Giubileo straordinario della misericordia, indetto da Papa Francesco, quest’anno l’arca argentea contenente le spoglie del Santo Eremita sarà traslata dalla Basilica Cattedrale all’Eremo di San Corrado Fuori le Mura.
L’evento, tanto atteso dai devoti, avrà luogo sabato 30 luglio, allo scoccare della mezzanotte, per tutta la notte, fino all’alba della domenica. L’Arca rimarrà in Santuario fino a sabato 20 agosto.
Domenica 31 luglio, all’arrivo della processione all’Eremo, il nostro Vescovo, Mons. Antonio Staglianò, alle ore 6, presiederà la celebrazione dell’Eucaristia.
Da lunedì 22 agosto inizieranno i pellegrinaggi delle comunità parrocchiali di Noto e dei vicariati di Pachino e Rosolini.
Sabato 27 agosto, alle ore 19 i solenni Primi Vespri presieduti dal Vescovo, con la partecipazione del clero di Noto e degli alunni del Seminario Vescovile, daranno il via alla festa estiva del Santo.
Domenica 28 agosto alle ore 10,30, il solenne Pontificale presieduto dal Vescovo Antonio, con la partecipazione del Vescovo emerito, Mons. Giuseppe Malandrino, del Capitolo della Cattedrale, dei parroci di Noto e degli alunni del Seminario.
In serata, a partire dalle ore 19, la tradizionale processione dell’Urna di San Corrado, lungo le vie di Noto, animata dai portatori del Santo e dei Cilii. Infine, domenica 4 settembre, l’ottava della festa, con la processione conclusiva dei festeggiamenti.
“In quest’anno giubilare – ha dichiarato Mons. Angelo Giurdanella, Rettore della Basilica Cattedrale – tocca a noi lasciarci raggiungere dalla Grazia, perché la nostra vita sia plasmata e trasfigurata come quella di San Corrado, così aperta alle tante chiamate del Signore e così generosa nel seguire Cristo”.