Mons. Guccione nella casa del Padre

La Caritas diocesana di Noto si unisce alla gratitudine dell’intera comunità diocesana e di tanti amici per Mons. Francesco Guccione, oggi entrato nella gloria del Padre e per tutti riflesso del Suo cuore grande. L’abbiamo avuto come primo direttore, ma anche dopo è rimasto nostro riferimento: più volte ci siamo confrontati con lui, abbiamo celebrato con lui l’eucaristia, gli abbiamo chiesto momenti di lectio divina. Abbiamo da lui appreso, e lo vogliamo sempre custodire, che tutto parte da Dio e a Dio deve ritornare: Dio ascoltato nella Parola, Dio incontrato nel poveri, Dio ritrovato nella Chiesa e nel cammino della vita di tutti, Dio che a noi si dona nell’eucaristia radunandoci e inviandoci perché il mondo sappia quanto Dio ci ama. Sempre e solo – ci diceva e diceva a molti – come strumenti nelle sue mani. Con mitezza e dolcezza. Con profondità e concretezza. Con gioia. Con una particolare attenzione alla famiglia, alla scuola, alla parrocchia, dove è importante che tutti possano sperimentare la vicinanza del Signore. La sua parola è stata particolarmente accolta da tanti giovani, che ne coglievano il timbro evangelico dato dalla trasparenza e autenticità del cuore. Con Mons. Guccione vogliamo continuare a camminare sulle vie del Vangelo, nella comunione dei santi chiediamo la sua intercessione per la nostra Chiesa e per ogni servizio educativo e pastorale. Per far fiorire umanità e santità, radicata nel battesimo e vissuta sinodalmente, camminando insieme con franchezza e lealtà.