180° FONDAZIONE DELLA DIOCESI: IL MESSAGGIO DEL VESCOVO

Il prossimo 15 maggio 2024 si apriranno le celebrazioni per il 180° "compleanno" della Diocesi di Noto. Le iniziative, il senso, la commissione

Il Vescovo di Noto, Mons. Salvatore Rumeo, annuncia che il prossimo 15 maggio 2024, si apriranno le celebrazioni per il 180° anniversario di fondazione della Diocesi di Noto, eretta come Sede Vescovile da Papa Gregorio XVI con la bolla Gravissimum sane munus il 15 maggio 1844.

«La storia della Chiesa netina, fin dal suo nascere», scrive il Vescovo in un messaggio rivolto alla comunità diocesana: «ha segnato la vita religiosa e sociale del territorio sotto la guida di santi pastori e fedeli laici impegnati a testimoniare il Vangelo di Cristo e a formare le coscienze di tanti uomini e donne che hanno dato il loro contributo all’edificazione delle comunità cristiane di appartenenza».

Mons. Rumeo ricorda inoltre i due Sinodi che hanno dato impulso alla vita pastorale della Diocesi, “segno della vitalità e del dinamismo profetico della comunità cristiana netina”.

«Siamo grati al Signore Misericordioso per il dono della fede che ha accompagnato la storia di questa meravigliosa terra fin dai primi secoli di vita del Cristianesimo suscitando germogli di santità e di carità apostolica», si legge ancora nel messaggio del Presule netino, il quale oltre ad annunciare le celebrazioni del 180° di erezione della Diocesi, ricorda pure altri importanti prossimi eventi: la celebrazione del Giubileo del 2025 e la chiusura del Cammino Sinodale della Chiesa italiana.

Infine, in vista del 180° anniversario di fondazione della Diocesi e del Giubileo del 2025, Mons. Rumeo ha costituito una commissione – da lui presieduta – che coordinerà i lavori di preparazione dei due eventi, nelle loro diverse articolazioni: pastorale, catechesi e liturgia, carità, cultura e storia.

MESSAGGIO VESCOVO RUMEO ALLA DIOCESI PER IL 180°

LETTERA FORMAZIONE DELLA COMMISSIONE