«Alla vigilia delle feste natalizie porgo con gioia immensa a Sua Eccellenza i più fervidi auguri di Buon Natale, di prosperità e fecondità pastorale lungo tutto il nuovo Anno 1999.
La ringrazio in nome della Diocesi per i beni, i doni preziosi e in modo speciale per il container che la Chiesa di Noto ha preparato e mandato ultimamente alla Chiesa gemella di Butembo-Beni.
La guerra che è scoppiata a Goma lo stesso giorno dell’ordinazione – scrive – perdura ancora con l’andatura di un conflitto internazionale. Raccomando perciò alla sua preghiera il nostro Congo lacerato ogni giorno di più da una guerra impostaci dai poteri oscuri ed egoistici.
Il Bambino Gesù, Principe della pace, inspiri pensieri e sentimenti di pace per mettere fine a questa situazione».
+ Melchisedech Sikuli, Vescovo
«Ricambio di cuore, a nome mio personale e di tutta l’intera comunità diocesana, gli auguri natalizi e per il nuovo anno 1999.
Gesù Re della pace, nel mistero di salvezza del suo Natale, possa affrettare l’alba di giustizia e di pace nella vostra terra, “lacerata ogni giorno di più – come Lei scrive – da una guerra imposta dai poteri oscuri ed egoistici”.
Noi vogliamo esservi intimamente accanto con lapreghiera e la solidarietà, nei modi che il Signore man mano ci suggerirà.
La ringrazio per il secondo sacerdote che, pur in questa situazione di sofferenza, Lei ha voluto inviare nella nostra Chiesa Gemella – l’Abbè Giovanni che è arrivato nei giorni scorsi – allo scopo di incrementare lo scambio pastorale, tanto importante per lo sviluppo del nostro gemellaggio ecclesiale e culturale.
Spero, non appena sarà possibile, di poter venire anch’io da voi, per condividere da vicino, nella comunione del gemellaggio, il fervore della vostra fede e della vostra carità e la saldezza della vostra speranza in questo momento di dura prova per il vostro e nostro Kivu, il vostro e nostro Congo e tutto il centro della vostra e nostra Africa.
Di nuovo fraterni auguri. Il Signore Gesù ci sostenga tutti con la luce del suo Natale».
+ Giuseppe Malandrino, Vescovo di Noto
di Butembo-Beni